In collaborazione con Google, Fondazione Mondo Digitale accompagna gli insegnanti all'uso della piattaforma di coding CS First, per sperimentare nuove modalità di insegnamento grazie all'utilizzo di un linguaggio di programmazione visuale per integrare la didattica con metodologie più efficaci e coinvolgenti che facilitano l'inclusione e l'apprendimento di tutti gli alunni, anche a distanza.
La possibilità di lavorare all’interno di un ambiente di apprendimento comprensivo di scenari, personaggi, suoni, colori, dialoghi e un’ampia gamma di leve ludiche facilita la concentrazione, il problem solving e la partecipazione di ogni discente, anche quelli più fragili.
Fondazione Mondo Digitale propone webinar formativi della durata di 1,5 ore per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Obiettivi formativi:
Praticare i linguaggi della contemporaneità e la crossmedialità per attivare processi di insegnamento attenti a tempi e modalità di apprendimento di ciascun alunno, anche a distanza. Pensiero computazionale, pensiero critico, creatività e collaborazione vengono combinati in un’unica attività che fa leva su giochi tradizionali per introdurre nuovi concetti, metodi e strumenti.